L'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna
L’Istituto Ortopedico Rizzoli è una struttura ospedaliera e di ricerca altamente specializzata nel campo dell’ortopedia e traumatologia. Nel 1981 il Ministero della Sanità ha dichiarato il Rizzoli Istituto di Ricovero e Cura a Carattere scientifico (IRCCS), riconoscendo l’alto livello di assistenza sanitaria raggiunto dall’istituto nel campo ortopedico e traumatologico.
Punto di forza dell’istituto è infatti la stretta integrazione tra l’attività di assistenza (ogni anno visitiamo più di 150.000 pazienti e realizziamo 15.000 ricoveri, in larga parte di tipo chirurgico) e l’attività di ricerca scientifica svolta da 10 laboratori di ricerca operanti presso l’istituto, dove sono impiegati medici, biologi, ingegneri e altre figure professionali. L’istituto, inoltre, è sede di insegnamento universitario.
L’Istituto Ortopedico Rizzoli è dotato di 344 posti letto (di cui 18 presso l’Ospedale di Bentivoglio e 40 presso l’Ospedale di Argenta, in provincia di Ferrara).
Centro d'eccellenza nella cura delle malattie ortopediche
Oltre alla chirurgia ortopedico-traumatologica di base, vengono eseguiti interventi di altissima specializzazione nel trattamento dei tumori dell’apparato muscolo-scheletrico, nella patologia ortopedica pediatrica, nella patologia vertebrale, del piede e degli arti superiori, nella patologia dello sportivo, nella patologia degenerativa articolare dell’anca e del ginocchio, nella diagnosi e trattamento delle malattie rare scheletriche.
Presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli è inoltre operante da tempo una Banca del Tessuto Muscolo-scheletrico per la raccolta, la conservazione e la distribuzione di tessuto muscolo-scheletrico. Tale banca è centro di riferimento per la Regione Emilia-Romagna.
Istituto Consalus è una sede IOR (Istituto Ortopedico Rizzoli)
Medici singoli o équipes mediche dell’Istituto Rizzoli svolgono attività ambulatoriale in regime di libera professione in numerose città italiane.
⠀
In Sardegna è stata attivata una nuova collaborazione: le équipe della Clinica IV Ortoplastica e del CORTI – Chirurgia Ortopedica Ricostruttiva Tecniche Innovative del Rizzoli, svolgeranno attività ambulatoriale presso Istituto Consalus.