Il Protocollo Consalus
Il Centro di Cardiologia e Riabilitazione, situato in Via Cimarosa 32/B, dal 1989 è la prima ed unica struttura in Sardegna specializzata nella riabilitazione dei pazienti affetti da cardiopatie.
Dal 1989 il primo ed unico centro di riabilitazione cardiologica ambulatoriale in Sardegna
Il protocollo di Riabilitazione Cardiologica Consalus è un progetto articolato teso al recupero ed alla riduzione del rischio di recidive a seguito di importanti malattie del cuore (es. infarto del miocardio) e interventi chirurgici cardiovascolari.
Lo scopo è riportare la persona ad uno stile di vita sano e regolare, con un percorso di rieducazione alimentare e motoria.
La prescrizione avviene attraverso il medico di base, garantendo la tempestività del trattamento e la libertà di scelta del paziente.
Il percorso è completamente a carico del S.S.N.
Com’è organizzato il percorso di Riabilitazione Cardiologica?
Il percorso di riabilitazione cardiologica Consalus è organizzato in 35 sedute.
32 si svolgono nelle prime 12 settimane, seguite da tre visite di controllo mensili.
Il nostro metodo si avvale di un approccio multidisciplinare e coinvolge figure altamente specializzate: cardiologo, dietologo specialista in Scienze dell’alimentazione, psicoterapeuta, assistente sociale, fisioterapista e personale infermieristico.
Quali attività si svolgono durante le sedute di Riabilitazione Cardiologica?
Il recupero respiratorio viene svolto dal fisioterapista.
Il recupero motorio vero e proprio, focalizzato sul miglioramento del fiato e della regolarità dei battiti cardiaci, si avvale di sedute di allenamento con le cyclette.
Ogni seduta dura circa 20 minuti. La pressione viene misurata prima della seduta, ogni cinque minuti durante la pedalata e al termine della sessione di allenamento. Il cuore è monitorato tramite elettrocardiogramma durante tutta la seduta.
La pedalata non avviene sotto sforzo: ogni cyclette è appositamente studiata per opporre una resistenza inferiore rispetto a quelle normali, minima o nulla, per adattarsi alle necessità riabilitative del paziente cardiopatico.
Vengono effettuati anche ecografie e test da sforzo, secondo tempistiche valutate dal nostro medico cardiologo, il Prof. Roberto Fonzo.
Un’ampia offerta sanitaria
Negli ultimi anni l’offerta del Centro di Cardiologia e Riabilitazione si è ampliata ulteriormente con la possibilità di effettuare visite specialistiche in regime privato in Cardiologia, Pneumologia, Reumatologia, Fisiatria, Scienze dell’alimentazione e malattie metaboliche, endocrinologia, diabetologia, urologia.
Tra gli esami strumentali fruibili nella struttura, EcocolorDoppler cardiaco, EcocolorDoppler dei tronchi sovraortici, ECG dinamico secondo Holter, Esame polisonnografico basale e con titolazione CPAP, esame ecografico tiroideo ed urologico.
L’offerta riabilitativa comprende inoltre trattamenti di fisiokinesiterapia, massoterapia, linfodreanaggio e logopedia.
Dall’estate 2018 il Centro, primo nel territorio di Cagliari, utilizza la rivoluzionaria apparecchiatura TeslaCare FMS per la riabilitazione dei disturbi del pavimento pelvico.