Angiologia
Cos’è la visita angiologica?
La visita angiologica è l’indagine medica che si occupa dello studio dell’anatomia e delle patologie che colpiscono i vasi sanguigni e linfatici.
Come funziona il sistema linfatico?
Il sistema linfatico è costituito da un articolato sistema di vasi che raccolgono e trasportano i fluidi interstiziali, la cosiddetta linfa, verso il sistema circolatorio venoso e da diversi organi deputati alla produzione e alla purificazione della linfa (linfonodi, timo, milza, midollo osseo, tonsille).
La linfa
Questo liquido dall’aspetto lattiginoso, costituito dai liquidi interstiziali che si trovano in tutti gli spazi liberi da organi o strutture.
In generale, la sua composizione è formata da:
- una parte liquida, costituita da acqua contenente in soluzione proteine, glucosio, sali minerali, colesterolo, enzimi e ormoni;
- la parte cellulare, invece, ospita i linfonodi ed una piccola percentuale di globuli rossi.
La linfa non viene spinta dall’attività cardiaca come il sangue, ma viene mossa dall’azione dei muscoli, che funzionano come una vera e propria pompa. Per questo a causa dell’eccessiva immobilità, la linfa tende a ristagnare, accumulandosi nei tessuti.
Funzioni del sistema linfatico:
- drenaggio dei tessuti;
- metabolismo dei grassi: a livello dei vasi linfatici intestinali avviene l’assorbimento dei trigliceridi;
- risposta immunitaria: negli organi linfatici vengono prodotti e accumulati i linfociti e i macrofagi, cellule “spazzino” che fagocitano i residui cellulari e agenti patogeni come batteri o virus.
Come si svolge la visita angiologica?
Durante la visita angiologica lo specialista seguirà il seguente protocollo:
- anamnesi del paziente: viene ricostruita la sua storia clinica, i sintomi e i segni clinici da lui avvertiti e viene indagata la storia clinica familiare;
- analisi dei fattori di rischio: fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, obesità, diabete mellito, immobilità prolungata, patologie autoimmuni, patologie che si associano ad un’alterazione della coagulazione del sangue etc.).
- visita angiologica ed esame obiettivo: valutazione delle condizioni generali del paziente. Ciò avviene con l’esecuzione di specifiche manovre semeiologiche per evidenziare l’eventuale alterazione vascolare presente.
- prescrizione degli esami specifici di laboratorio e/o l’esecuzione di esami strumentali.
Prestazioni ed esami specifici della visita angiologica:
- Ecocolordoppler
- Ecodoppler
- Prima visita flebologica
- Scleroterapia
- Carbossiterapia
- Elettrostimolazione
- Rimozione macchie cutanee
- Ecg holter
Patologie associabili:
- Aneurismi
- Ulcere cutanee
- Varicocele
- Cellulite
- Vene varicose