Psichiatria
Che cos’è la Psichiatria?
La Psichiatria è la branca della Medicina che si occupa della diagnosi, della terapia, della prevenzione e della riabilitazione dei disturbi che riguardano la salute mentale. I disturbi psichiatrici si manifestano con pensieri, percezioni, comportamenti ed emozioni anomali, che causano sofferenza nella persona e hanno un impatto importante sul suo funzionamento sociale, lavorativo, relazionale, e sulla sua percezione soggettiva della qualità della vita.
A che cosa serve la visita psichiatrica?
La visita psichiatrica è finalizzata a diagnosticare (o escludere) la presenza di sintomi psicopatologici e disturbi psichiatrici, prescrivere un adeguato trattamento farmacologico, monitorare la terapia e l’evoluzione del disturbo, supportare la persona nella comprensione della malattia, nell’aderenza ai trattamenti e nell’auto-gestione della sua condizione di salute mentale.
Come si svolge la visita psichiatrica?
La visita psichiatrica viene generalmente richiesta dalla persona interessata, anche se può essere stata consigliata dal Medico di Medicina Generale o da altri specialisti. Consiste in un colloquio della durata di circa un’ora, durante il quale lo psichiatra raccoglierà le notizie anamnestiche e cliniche, valuterà le condizioni psichiche attuali e, se necessario, discuterà con la persona interessata circa l’opportunità di una terapia farmacologica o di un approccio non-farmacologico.
Quali criteri vengono utilizzati per la diagnosi psichiatrica?
Durante la visita psichiatrica viene formulata una diagnosi dallo specialista attraverso precisi criteri diagnostici contemplati da sistemi di classificazione internazionali, quali l’ICD 10 (International Classification of Diseases – Classificazione Internazionale delle Malattie dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, 10ma edizione) o il DSM 5 (Diagnostic and Statistic Manual for Mental Disorders – Manuale Statistico e Diagnostico dei Disturbi Mentali, versione 5), ed eventualmente supportata attraverso l’uso di test psicometrici e questionari validati.
Patologie afferenti
I disturbi psichiatrici più comunemente affrontati durante una visita psichiatrica sono:
- Disturbi dell’umore (disturbo depressivo maggiore, distimia, disturbi bipolari)
- Disturbi d’ansia (disturbo d’ansia generalizzata, disturbo di panico, disturbo ossessivo-compulsivo)
- Disturbi post-traumatici e stress-relati, compresi i disturbi dell’adattamento
- Disturbi del sonno
- Disturbi alimentari (anoressia e bulimia)
- Disturbi psichiatrici dovuti a una condizione medica generale
- Disturbi da sintomi somatici