Reumatologia
Cos’è la visita reumatologica?
La visita reumatologica specialistica si occupa dell’individuazione e cura delle malattie articolari e muscoloscheletriche e del tessuto connettivo. In genere queste patologie sono caratterizzate da uno stato infiammatorio o dalla degenerazione di ossa e articolazioni.
Fanno parte delle malattie reumatiche anche disfunzioni che interessano i vasi (arterie e vene) le cosiddette arteriti e anche alcune malattie dei muscoli.
Questo tipo di condizioni morbose sono caratterizzate, a seconda dei casi, da dolore a carico dell’apparato locomotore e da altri sintomi come stanchezza e febbre.
Come si svolge la visita reumatologica?
Il reumatologo effettua una visita generale e locale a livello delle articolazioni, dei muscoli e delle ossa dello scheletro.
Durante l’anamnesi viene ricostruita la storia clinica e lo stile di vita del paziente, con domande su alimentazione, fumo, attività fisica e sedentarietà, patologie in corso, interventi precedentemente subiti, familiarità di patologie simili e l’assunzione di farmaci.
Secondariamente si procede alla visita obiettiva, con la palpazione dell’addome, l’auscultazione del cuore ed infine la prescrizione di eventuali ulteriori accertamenti diagnostici da eseguire, tra i quali vi sono:
- esami del sangue;
- esame delle urine;
- radiografie;
- elettrocardiogramma e/o ecocardiogramma;
- ecografia per rilevare la presenza di infiammazione;
- TAC e risonanza magnetica.
Patologie associabili:
- sindrome fibromialgica;
- osteoporosi;
- artrosi;
- gotta;
- condrocalcinosi;
- artrite reumatoide;
- artrite psoriasica algodistrofia;
- artriti reattive e infettive;
- connettivite indifferenziata;
- lupus eritematoso sistemico;
- sindrome di Sjogren;
- polimialgia reumatica;
- polimiosite;