Percorso Dolore Toracico
Il Percorso Dolore Toracico è riservato a tutti coloro i quali presentino episodi, a riposo o da sforzo, di dolore o fastidio toracico con caratteristiche che potrebbero ricondurre ad una causa cardiaca.
Quali esami prevede il Percorso Dolore Toracico
- Visita Cardiologica: durante la quale viene valutata la storia clinica del paziente, le caratteristiche della sintomatologia riportata, la pressione arteriosa e si esegue una visita clinica (auscultazione cardiaca, polmonare ecc).
- ECG a riposo: l’elettrocardiogramma a riposo permette di mettere in evidenza anomalie elettriche del funzionamento cardiaco e/o eventuali aritmie già presenti a riposo.
- Ecocardiogramma a riposo: L’ecocardiogramma permette di valutare strutturalmente il cuore, eventuali dilatazioni, ispessimenti, malattie delle valvole o anomalie della sua contrattilità.
Sulla base delle informazioni raccolte, sarà possibile associare alla valutazione uno dei seguenti test funzionali:
- Test da sforzo: consiste nell’eseguire uno sforzo fisico su di una cyclette con un monitoraggio elettrocardiografico in tempo reale e permette di studiare le caratteristiche del tracciato ECG e l’eventuale insorgenza di sintomi (tra cui il dolore toracico) che possono indicare la presenza di ischemia miocardica (ridotto afflusso di sangue al cuore) durante l’attività fisica.
- Ecocardiogramma con stress fisico: tramite una cyclette particolare, per mezzo della quale si esegue uno sforzo crescente, ed il monitoraggio elettrocardiografico continuo, è possibile raccogliere in tempo reale le immagini del cuore tramite un ecocardiogramma. In questo modo, oltre a studiare le caratteristiche del tracciato ECG e l’eventuale insorgenza di sintomi, è possibile visualizzare tramite l’ecocardiografia le anomalie della contrazione cardiaca indicative di ischemia miocardica durante l’attività fisica. Rappresenta spesso un approfondimento del test da sforzo.
- Test cardiopolmonare: ad un test da sforzo classico si associa lo studio dei gas respirati tramite l’utilizzo di una maschera collegata ad un analizzatore. I dati ottenuti in combinazione permettono di raccogliere informazioni indirette indicative della presenza di ischemia miocardica durante l’attività fisica. Spesso rappresenta un approfondimento del test da sforzo e/o viene eseguito a completamento dell’Ecocardiogramma con stress fisico o in combinazione ad esso (Test EcocardioPolmonare).
Gli altri percorsi
Percorso Prevenzione Cardiovascolare
Percorso Prevenzione
È rivolto a tutti i soggetti che vogliano eseguire una valutazione completa del rischio cardiovascolare attraverso l’analisi dei propri fattori di rischio, lo studio strutturale e funzionale cardiaco e vascolare.
Percorso Dispnea
Percorso Dispnea
Riservato a tutti coloro i quali presentino una sensazione di difficoltà respiratoria o di mancanza di respiro durante gli sforzi fisici. Questo sintomo viene definito con il termine medico di dispnea.
Percorso Aritmie, Sincope, Cardiopalmo
Percorso aritmie, sincope, cardiopalmo
Rivolto a coloro che presentino episodi di battito accelerato e/o irregolare, oppure abbiano una patologia aritmica o lamentino episodi di sensazione di imminente svenimento o perdita di coscienza.
Percorso Ipertensione Arteriosa
Percorso ipertensione arteriosa
Pensato per tutti i soggetti con sospetta oppure con nota diagnosi di ipertensione arteriosa che desiderano effettuare una valutazione globale riguardante il proprio profilo pressorio e la presenza di eventuali complicanze cardiovascolari.